disabilié [2009-oggi]
la band piu' disabilitante della scena romana
I Disabilié sono – o forse, più semplicemente, aspirano ad essere! – il progetto più disabilitante della scena musicale romana.
La band ha incominciato a muovere i suoi primi passi nel 2009, a partire dall'idea di Stefano Onnis - autore dei brani proposti dal gruppo - di coinvolgere operatori e utenti del servizio di assistenza domiciliare, accomunati dalla passione della musica e da qualche esperienza pregressa, andando a suonare in una vera e propria sala prove. "Nota" bene: non di fare l'ennesimo laboratorio, né un progetto di musicoterapia, perché “siamo un gruppo di operatori e persone con disabilità intellettiva che fanno musica assieme. Punto. Che poi sia buona musica, e non solo “musica buona”, sta a chi ascolta deciderlo. Noi, per il momento, la stiamo suonando.”.
L'idea, così, è stata felicemente approvata da Come un Albero che ha sostenuto le spese della sala prove e valorizzato il progetto.
Il gruppo, una nota alla volta, si è levato qualche piccola soddisfazione: ha suonato in diverse manifestazioni di carattere sociale – Festambiente, Alimentanima, Parole di Lulù, Happy Hand in Tour – riuscendo al contempo anche a calcare alcuni tra i palchi più importanti della scena romana (Eutropia, Ex-Dogana).
Nel 2015 hanno autoprodotto il loro primo EP da studio – Canti di lavoro e d’amore precario - un concept album dedicato alla precarietà nel lavoro e nei sentimenti, attraverso una serie di canzoni dal carattere fortemente autoriale, vissuto, a tratti intimo e confidenziale, altre volte grottesco ed ironico.
Nel 2016 ha vinto la VIa serata del Premio InCanto organizzato dall’Asino Che Vola, uno dei migliori live club romani. partecipando così alla finale.
Nel 2018 sono stati selezionati per suonare ad Eterna#2771, organizzato dal Comune di Roma in occasione del compleanno della Capitale.
Nel 2021 hanno vinto il Premio "Il Giullare", consegnato dall'organizzazione dell'omonimo Festival Nazionale e corredato da un'esibizione a Trani.
Nel 2022 sono stati invitati a suonare a Cavalese (TN) nell'ambito della festa del primo anno di apertura del ristorante della Cooperativa Sociale Le Rais.
A seguito della pandemia, il gruppo ha subìto un deciso rallentamento nella realizzazione di un nuovo album, avendo parecchie difficoltà a suonare in sala prove.
Da gennaio 2023, voci ben informate ci dicono che le attività riprenderanno con più vigore!
Per ascoltare i loro brani:
https://www.youtube.com/@disabilie6119
Alessandro Sermoneta, controcanto
Stefano Onnis, voce e chitarra
Alessandro Sermoneta, controcanto