top of page

O la borsa o...? [2023]

Progetto per l’attivazione di 4 borse di inserimento lavorativo presso il Bistrot di Come un Albero
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

L’obiettivo principale del progetto è di favorire l’autonomia lavorativa di 4 persone con disabilità intellettiva
o con autismo nel campo della ristorazione, con mansioni di bar, sala e/o in cucina.

A seconda della personale attitudine o esperienza pregressa, l’obiettivo per ciascun partecipante sarà quindi di favorire lo sviluppo e il mantenimento di competenze nell'ambito della ristorazione.

I percorsi individuali sono strutturati all'interno dello staff del Bistrot di Come un Albero e quindi sono pensati in un'ottica di learning by doing.

Il progetto, iniziato a dicembre 2022, terminerà a novembre 2023, ed è sostenuto con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, con un contributo di € 12.980,00

Le immagini che abbiamo scelto di inserire qui e quindi di collegare a questo progetto sono quelle relative alla campagna di promozione sui social del take-away dei piatti preparati dal Bistrot.

La scelta non è casuale: abbiamo preferito - in un'ottica di continua riflessione sul senso della parola inclusione - non rappresentare la persona con disabilità che "impara e fa cose", all'interno di un laboratorio, ma una persona che è parte di un percorso di apprendimento all'interno di un obiettivo comune, che riguarda tutto lo staff di lavoro e che è proiettato verso l'esterno.

bottom of page