top of page

hidden camera

flyer x sito.png
flyer x sito.png

Vuoi organizzare il vernissage

della tua mostra fotografica

in un modo originale, come se fossi a casa tua?

Lo spazio del Museo Bistrot di Come un Albero

è quello che fa per te! 

​

Scopri il progetto di Hidden camera e prenota subito la tua esposizione fotografica nascosta!

il format

Che cos’è un’esposizione fotografica nascosta?

E’ un format del Museo Bistrot, ideato da Come un Albero proprio perché il locale è arredato come una casa.

Le fotografie infatti verranno esposte come se fossero parte dell’arredamento: un paio messe in cucina, altre all’ingresso su un comò, e così via. E proprio perché nascoste e disseminate, gli ospiti potranno andarle a cercare, con l’aiuto della mappa della casa.

Insomma, non la solita carrellata di fotografie, una accanto all'altra...ma, piuttosto, un modo diverso, insolito, per dare valore a ogni singolo scatto.

Clicca su ogni stanza e scopri in quale ambiente della casa abbiamo nascosto le fotografie!​

Geometrie urbane #1.jpg

Dal 27 febbraio 2026, l'artista resident del Museo Bistrot è

Federica Onnis.

Qui il suo progetto, tutto da scoprire nei meandri nella nostra "casa".

Geometrie del paesaggio tra architettura e natura

Le fotografie selezionate per la mostra Geometrie del paesaggio tra architettura e natura sono state scattate negli ultimi anni a partire dal corso di fotografia Raccontare la città, che ha segnato l’inizio di un interesse più consapevole per il racconto urbano.

Da questa esperienza nasce il desiderio di osservare Roma con uno sguardo attento ai dettagli e alle relazioni tra spazio, luce e presenza umana per portare in evidenza geometrie, linee, superfici e accostamenti cromatici che spesso passano inosservati nella percezione quotidiana. In queste immagini, la città è descritta in paesaggi essenziali, sospesi e spesso disabitati, in cui le persone compaiono solo come piccole silhouette lontane o riflesse nell’acqua, presenze leggere che non interrompono l’equilibrio delle forme ma ne diventano parte.

Accanto a questo nucleo di fotografie urbane, sono presenti due fotomontaggi che propongono la decontestualizzazione e la ricollocazione di statue in scenari differenti, oltre a una piccola selezione di immagini realizzate durante alcuni viaggi in Italia e all’estero. Anche in questi scatti l’attenzione si concentra sulle strutture naturali, sui ritmi visivi e sulle relazioni tra spazio, luce, figura umana e colore, in continuità con la ricerca condotta in ambito urbano.

​Federica Onnis

​

Bio

Nata a Roma, dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università La Sapienza e un periodo di formazione all’estero, ha lavorato nell’organizzazione di mostre d’arte e come guida turistica prima di entrare nel mondo della scuola. Attualmente è docente di Lettere presso il Liceo Montessori.

Da sempre appassionata di fotografia, nel 2021 ha seguito presso il Fotostudio il corso Raccontare la città con il fotografo Francesco Amorosino, partecipando in seguito alla mostra collettiva Conosco una città e al libro fotografico Le città visibili. Omaggio a Calvino.

​

​

mappa.png

© 2022 by Come un Albero APS ETS

bottom of page