top of page

percorsi di formazione e di inserimento lavorativo nel bistrot di Come un Albero

Borse formative

Vuoi contribuire e sostenere le borse formative del Bistrot? Fai una donazione e in cambio riceverai un nostro regalo!

Un modo per ringraziarti del tuo pensiero e soprattutto del tuo contributo!

Quando venite a pranzo o a un evento privato, il progetto del Museo Bistrot è nel suo pieno svolgimento. Qualcuno può notare che tutto fila liscio, e che tutto sembra fluido e naturale. Qualcun altro può notare qualche impasse, qualche difficoltà.

Quello di sicuro che non vedete è tutto il lavoro che c'è dietro. Che a volte è anche divertente, ma necessita di un'attenzione e di una cura costante.

Per dirla tutta, il lavoro più complesso è nel garantire un continuo aggiustamento di tiro nella formazione.

Le persone che coinvolgiamo nel nostro progetto riescono tutt* - chi con più immediatezza, chi con più lentezza - ad imparare una mansione, ma hanno bisogno di un continuo pungolo. Oppure di uno sguardo in più, anche a una certa distanza, senza pressione, ma che sia vigile nel prevenire eventuali criticità.

E poi c'è il lavoro ancora più a monte: il confronto con la famiglia, il supporto in momenti più difficili, il ricordarsi di appuntamenti, e via dicendo.

Tutto questo è fattibile, e, come anticipavamo, a volte è anche molto divertente e ricco di "suggestioni" umane.

Però ci vuole impegno, ci vuole attenzione. Anche a lasciar sbagliare, anche a dare fiducia, anche - e soprattutto - a non ricreare le sottili dinamiche di potere del "devi diventare così".

Tutto questo ha un costo, in termini di personale dedicato al progetto.

Un costo che per formare, supervisionare e/o fare tutoraggio a 4/5 persone con disabilità intellettiva si aggira intorno ai 18.000€/annui.

A volte questo costo viene sostenuto in parte grazie a dei progetti finanziati da bandi privati, a volte è sostenuto in parte dalle famiglie. In passato è stato sostenuto dall'Associazione, grazie al fondo testamentario che è stato utilizzato come start-up.

Quello che oggi chiediamo è di aiutarci a sostenere il progetto dando continuità e supporto alla nostra idea, con una donazione, grande o piccola che sia.

E allora aiutateci, sosteneteci, anche semplicemente condividendo questa pagina o, ancor meglio, partecipando alla nostra campagna di crowfunding.

Grazie!!

Foto di gruppo_2022.png
bottom of page