4 giu 2025
Mercoledì 4 giugno, 18-20, un nuovo appuntamento con Salotto Mùbis!
I misteri dei licheni
La simbiosi ovvero la cooperazione tra specie diverse nasce per trarre vantaggi esistenziali. Nei licheni ne osserviamo un interessante esempio tra alghe unicellulari e funghi, Fabio Barbato ci spiegherà varie caratteristiche di questi organismi “associati”. Tuttavia molti aspetti riguardanti i modi di vita dei licheni non sono a tutt’oggi del tutto chiari e ben compresi, per questo “i misteri” del titolo. In realtà i licheni sono anche molto altro. Possono ad esempio mostrare colori sgargianti e forme particolarissime, tanto da generare ammirazione estetica rappresentata anche in campo artistico, ma, forse per le loro dimensioni generalmente piuttosto piccole che richiedono osservazioni con ingrandimenti o per la loro collocazione in posti non appariscenti quali sassi o cortecce di alberi, vengono normalmente ignorati dagli escursionisti e pure da tantissimi divulgatori di natura.
Salotto Mùbis è il salotto del Museo Bistrot di Come un Albero, un luogo per ritrovarsi a parlare e confrontarsi su diverse tematiche - proposte dal nostro amico Mario Cumbat e dai suoi ospiti - in modo leggero e informale, guidati da esperti e appassionati.
E alla fine di ogni incontro, il nostro irrinunciabile aperitivo!
Vi aspettiamo quindi mercoledì 4 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, a Come un Albero Museo Bistrot in via Alessandria 159A, (in fondo al vicolo).
Prenotazione (non obbligatoria, ma consigliata):
cell. 392.0818006 (anche WhatsApp!)
Quota di partecipazione:
€15,00 a persona, aperitivo incluso!