top of page

Implementazione museo [2021-2022]

un progetto di implementazione del museo

Il progetto è iniziato ad ottobre 2021 e terminerà a giugno 2022.
E' strutturato su diverse linee di attività:
- la realizzazione di 7 incontri rivolti a un pubblico diversificato, individuato in base all’età (bambini, adolescenti, anziani) e all’esperienza con la disabilità (personale, diretta, indiretta, di studio, professionale). Ogni incontro sarà sviluppato attraverso una specifica attività laboratoriale, definita a seconda del tipo dei partecipanti. L’obiettivo è di far emergere il punto di vista di ciascun partecipante sulla disabilità, in un’ottica di condivisione e testimonianza dell’esperienza.
- la realizzazione di un video esplicativo del Museo con l’obiettivo di avere uno strumento agile ed immediato per informare il potenziale pubblico della specificità del museo stesso;
- la realizzazione di una mappa/brochure informativa del museo, in formato digitale e cartaceo, che verrà consegnata gratuitamente ai visitatori;
- la realizzazione di una guida (sotto forma di “chiavi” del museo) che accompagnerà i visitatori lungo il museo e che verrà restituita all’accoglienza.
- La progettazione e realizzazione di un nuovo sito web, dove verrà evidenziato il concept di un Museo Bistrot per l’inclusione sociale.
Un webinar con un esperto di storia della disabilità, con un focus sul periodo medioevale, in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il progetto riceve un contributo di € 6.930 da parte della Regione Lazio.

bottom of page