12 nov 2025
Mercoledì 12 novembre, h 18-20, un nuovo appuntamento con Salotto Mùbis!
La Puglia 100 anni fa. Il video racconto di Marinetta Di Ciaula.
Un vero e proprio tesoro di centinaia di lastre di vetro, conservato per oltre un secolo nella cantina della casa di Roma dell’antica e nobile famiglia fasanese Riccardi sistemate e raccolte in un video racconto da Marinetta Di Ciaula, nipote di Carlo Riccardi, autore delle fotografie, che ci restituiscono una testimonianza unica e una memoria della città di Fasano negli anni tra fine ottocento e inizio novecento.
"Questo video racconto ha origine circa dieci anni fa quando, venuta in possesso di diverse centinaia di lastre fotografiche realizzate da mio nonno (alcune molto rovinate, altre rotte, altre decisamente sfocate) ho trovato il sistema di trasferire i negativi in positivi.
Man mano che riuscivo a decifrare le immagini e a “ripulire” le lastre, mi rendevo conto che avrei potuto trarne un video, anzi, un video racconto della mia famiglia, della Selva di Fasano e degli usi e costumi della Puglia dei primi del novecento.
Nasce così ALBUM DI FOTOGRAFIE DI CARLO RICCARDI presentato l’estate scorsa nel giardino della villa di famiglia alla Selva di Fasano." (Marinetta Di Ciaula).
Salotto Mùbis è il salotto del Museo Bistrot di Come un Albero, un luogo per ritrovarsi a parlare e confrontarsi su diverse tematiche - proposte dal nostro amico Mario Cumbat e dai suoi ospiti - in modo leggero e informale, guidati da esperti e appassionati.
E alla fine di ogni incontro, il nostro irrinunciabile aperitivo!
Vi aspettiamo quindi mercoledì 12 novembre, dalle ore 18 alle ore 20, a Come un Albero Museo Bistrot in via Alessandria 159A, (in fondo al vicolo).
Quota di partecipazione: €15,00 a persona, aperitivo incluso!
Prenotazione (non obbligatoria, ma consigliata):
cell. 392.0818006 (anche WhatsApp!)
